OTTOBRE 2022
MARIA RACHELE BRANCA IN MOSTRA
Coniugando la spiritualità all’arte, la manifestazione Francesco D’Incanto nella sua XXV edizione ha preso il titolo di “Tu sei la vita!”, chiamando in causa un’imprescindibile forza espressiva, che abbraccia un ciclo armonico di bellezza, di grazia ma anche di sofferenza.
Tenutasi, come al solito, all’interno del Chiostro del Convento di San Francesco a Folloni a Montella (AV), questa edizione ha promosso l’intima visione dell’universo femminile di Maria Rachele Branca.
E proprio la figura della donna, immanente e vitale emblema dell’esistenza, è stata eletta protagonista dell’invocata resilienza del nostro tempo, nel breve percorso espositivo, che, a cura di Rossella Della Vecchia, ha contemplato sette ritratti diversi tra loro, eppure affini nell’esigenza di instaurare un lirico dialogo con lo spettatore.
Sette opere attraverso le quali Maria Rachele Branca ha sondato le pieghe profonde dell’animo femminile su un filo proteso al ricordo, a volte quale evocazione del proprio vissuto altre di una connaturata memoria collettiva, altre ancora quale trasfigurazione del mito. Una sugegstiva carica emozionale qui plasmata in Madrigale per Maria, Fuluccia, Penelope e La Soglia, quanto stratificata nelle tele Ritrovarsi (A cicà a cicà), Una silente pergola (Il tempo delle donne) e La rabbia di Selene (Omaggio a Martha Graham).